WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

MILANO DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 9/18:30

Una giornata dedicata alla fotografia di Ritratto e Glamour per imparare a gestire dallo scatto alla post produzione un set fotografico professionale!

PROGRAMMA WORKSHOP

 

L’evento avrà inizio alle 9 avremo quindi tempo di conoscerci e soprattutto di iniziare a parlare di luci, settaggi ed attrezzatura che andremo a utilizzare in questa sessione.

Alle ore 9,45 inizia lo shooting con modella dove alterneremo Luce Naturale e Luce da Studio utilizzando diversi schemi di luce e differenti diffusori per ottenere diversi risultati (la modella inoltre indosserà diversi outfit per rendere il tutto più vario e interessante).

Il numero di partecipanti previsto sarà alquanto ristretto così da poter scattare uno per uno e soprattutto avere modo di potersi relazionare con la modella (nel mentre gli altri potranno continuare a scattare).

Utilizzeremo soprattutto luce continua proprio per dare a tutti la possibilità di scattare anche durante le singole sessioni ma gli schemi e i principi imparati in questa sessione saranno applicabili con qualsiasi tipo di illuminatore.

Utilizzeremo soprattutto un singolo punto luce perché voglio che quanto imparato e sperimentato in questa giornata sia facilmente da replicabile.

Dopo la pausa pranzo iniziamo subito a parlare di post produzione andremo quindi a vedere come attraverso Lightroom e Photoshop possiamo ottimizzare i nostri scatti in maniera semplice e veloce.

A fine lavoro ci ritaglieremo del tempo per poter vedere e commentare insieme i vostri scatti realizzati durante lo shooting.

MODELLA @PAOLAALPAGO

I MIEI WORKSHOP

Altre cose da sapere!

Dove faremo le foto? Lo shooting avverrà in uno studio attrezzato (locale da definire) utilizzeremo diversi sistemi di illuminazione come torce flash, luce continua e naturale oltre diversi tipi di diffusore come ombrelli da studio, beauty dish e softbox.

Che tipo di fotografie faremo?  Ci concentreremo soprattutto sulla fotografia di Ritratto e sul Glamour. Vedremo nello specifico come gestire una modella, quali inquadrature preferire e che schema di illuminazione utilizzare per ottenere determinati risultati.

Perchè un singolo punto luce? – Lo scopo dei miei workshop è sia quello di imparare a gestire un set e una modella ma anche quello di darti tutti gli strumenti per poter replicare anche da solo questa esperienza inoltre scoprirai l’importanza di imparare a gestire prima di tutto la main light (ovvero la luce principale) e quanto si possa già realizzare utilizzando un singolo punto luce.

Quanto dura la sessione? – La parte delle shooting con modella ha una durata di circa 3 ore ma avremo comunque modo di vederci prima per parlare di settaggi impostazioni e di cosa fare durante lo shooting il pomeriggio sarà dedicato alla post produzione  e analisi e commenti delle vostre foto (4 ore circa).

Dove si terrà il Workshop?

Passeremo l’intera gionata al Trend Studio di Milano – Via Giovanni da Milano, 7 20133 Milano.

Domande frequenti

A chi è rivolto questo workshop?  L’incontro è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono scoprire come lavorare in sala posa imparare a gestire un set con modella imparare a utilizzare i principali schemi di illuminazione e migliorare il proprio editing fotografico.

Ci sono dei prerequisiti? – Non sono richieste competenze specifiche ma bisogna avere una propria macchina fotografica munita almeno di un obiettivo e saper gestire i principali comandi di scatto come tempo di esposizione, diaframma, bilanciamento del bianco eccetera per la post produzione invece sarà utile (ma non indispensabile) un proprio pc portatile.

Cosa imparo da questo workshop? – Imparerai a saper gestire meglio la luce sia naturale che guidata imparerai a sfruttare al meglio un singolo punto e i principali schemi di luce che possiamo utilizzare in queste occasioni infine imparerai a gestire un tuo shooting fotografico con modella e a migliorare e velocizzare il tuo flusso di lavoro in Lightroom e Photoshop.

Ciao e benvenuto/a mi chiamo Enzo e sono un fotografo freelance specializzato in Fotografia di Ritratto e Still Life.

Negli ultimi anni dedico sempre più tempo alla formazione realizzando video-corsi e workshop di fotografia per aiutare fotoamatori e principianti a migliorare le proprie competenze e salire di livello.

Nei miei corsi insegno in maniera pratica quanto appreso in anni di lavoro sul campo. Attraverso esempi semplici e concreti che aiutano a crescere in breve termine.

 

Per dubbi o ulteriori informazioni contattami quando vuoi ai seguenti contatti:

Email: enzo.alessandra@hotmail.it

 WhatsApp: 3343476566