Ciao, mi chiamo Enzo Alessandra, sono un fotografo professionista specializzato in ritratto e still-life e sono il fondatore di Photomastery School, la mia Scuola di Fotografia online.

Oggi vorrei parlarti di cosa è e di cosa non è Photomastery School, in particolare dell’enorme differenza che c’è tra la mia Scuola di Fotografia e un corso di fotografia.

Cosa è Photmastery School: perché è una scuola di fotografia

Quando Photomastery era ancora un progetto nella mia mente, quando stavo immaginando la sua struttura, avevo una sola certezza: creare qualcosa di nuovo, qualcosa che andasse oltre i corsi di fotografia online che conosciamo tutti.

Lavorando come fotografo e avendo una forte presenza online sulle principali piattaforme social, ricevo quotidianamente domande che riguardano il mondo della fotografia, domande che spaziano dall’attrezzatura al percorso da seguire per lavorare come fotografi.

Tutte queste domande non facevano che confermare una mia idea di fondo ovvero che i tutorial sparsi su YouTube, gli articoli sul web, i forum di discussione, i corsi online aiutano sicuramente, insegnano come risolvere specifici problemi, ma ciò che non ti danno è la visione d’insieme.

Ci sono guide fatte benissimo sui dieci metodi per convertire una foto in bianco e nero, ci sono video sul perché scattare in bianco e nero, ce ne sono altri sul perché non scattare in bianco e nero… insomma, credo di aver reso il concetto: quello che manca nell’offerta gratuita sul web spesso è l’omogeneità e la completezza. E questo è normale, perché quelle che racimoliamo qua e là gratuitamente sono informazioni preziose ma estremamente frammentate.

È proprio riflettendo su questi aspetti che ho deciso di aprire la mia Scuola di Fotografia online, un percorso completo, probabilmente il percorso più completo al momento in Italia, che sta già aiutando molte persone a migliore il proprio modo di fotografare.

Cosa trovi in Photomastery School – Scuola di Fotografia online

Quando senti parlare di Scuola, di Scuola di Fotografia, a cosa pensi? Io a un ambiente dove sono presenti dei corsi completi che affrontano in modo esteso tutti gli aspetti del fotografare, dall’attrezzatura al come rapportarsi con i soggetti, da quali decisioni prendere in fase di scatto a come fare postproduzione, fino a come finalizzare un file per la stampa.

A differenza di molti corsi online i miei video-corsi prevedono un supporto totale: hai un dubbio riguardo l’argomento che ho appena spiegato? Sotto il video puoi scrivere le tue domande e io ti risponderò. La mia presenza come docente non è solo uno degli aspetti di cui vado più fiero, ma è anche uno di quelli che mi permette di chiamare Photomastery School Scuola di Fotografia.

Cosa ci si aspetta poi da una Scuola di Fotografia? Non possano mancare i Workshop, situazioni pratiche che un fotografo si trova ad affrontare: ti porto nel mio studio per mostrarti come si scatta un ritratto: dal concept al dialogo con la modella o il modello, dalla scelta delle luci alla creazione dello schema di illuminazione. E quello di ritratto è solo uno dei Workshop a cui avrai accesso.

Poi, non si può parlare di scuola senza studenti! Studenti che – se lo vogliono – possono interagire, mostrando i propri scatti all’interno degli spazi comuni riservati alla community di Photomastery School. Da dicembre, infatti, la mia Scuola di Fotografia online ha ampliato le aule: i corsisti hanno ora accesso a un’area membri esclusiva dove possono pubblicare giornalmente alcune delle proprie fotografie e selezionare quelle che verranno commentate da me durante le live.

Infine, parlo di Scuola di Fotografia perché seguo il tuo percorso, osservo i tuoi progressi e ti aiuto a crescere. Lo faccio realmente, commento i tuoi scatti, ti do suggerimenti su come migliorare e lo faccio all’interno di un percorso che ti segue nel tempo.

Photomastery School non è un percorso per tutti

Ora che ti ho raccontato cosa è e cosa trovi nella mia Scuola di Fotografia online, voglio anche dirti per chi è e per chi non è adatto questo percorso.

Se cerchi trucchetti e facili soluzioni per realizzare lo scatto per stupire gli amici una volta ogni tanto, magari con qualche effetto speciale, Photomastery School non fa per te. Se il tuo primo pensiero è: perché devo pagare un corso quando trovo tutto ciò che mi serve gratuitamente online, Photomastery non fa per te e non è tra i miei compiti convincerti del contrario.

Se invece ti piace la fotografia e vuoi migliorare i tuoi scatti per soddisfare una passione o pensando a un futuro sbocco professionale allora posso aiutarti.

Se sei disposto/a a seguire un percorso che ti permetterà di crescere giorno dopo giorno, un percorso che ho creato per te, incentrando le mie spiegazioni su un metodo semplice, pratico e concreto allora otterrai dei risultati in tempi brevi.

Dicono di me: entra anche tu in Photomastery School!

Finora ho parlato solo io, ma voglio lasciare la parola a una delle persone che ho aiutato e sto aiutando a migliorare.

Dicono di me

In questa pagina trovi altre recensioni lasciate dai miei corsisti e tutte le informazioni per accedere alla mia Scuola di Fotografia online.

× Hai bisogno di aiuto?