Il 2020 ha portato molti cambiamenti nella nostra vita quotidiana: la didattica a distanza (DAD) e il maggiore uso di videolezioni e di videocorsi online sono solo alcuni di questi. Anche coloro che non avevano molta familiarità con strumenti per la comunicazione attraverso canali digitali hanno scoperto le potenzialità di questi mezzi.

Non voglio cercare per forza un lato positivo in una situazione così complicata, ma molte persone hanno trovato risorse importanti per affrontare questo periodo, tecnologie che possono aiutare a fronteggiare una situazione avversa.

Nel momento in cui le certezze che avevamo sono sparite, un modo per contrastare lo sconforto è pensare a come possiamo riorganizzare la nostra vita e il nostro lavoro. 

Prima della pandemia avevo fondato Photomastery School, una vera Scuola di Fotografia online, pensando a tutti coloro che volevano perfezionarsi come fotografi. Avevo in mente sia chi desiderasse realizzare un’aspirazione coltivata da tempo, sia chi volesse lavorare come fotografo professionista ma anche chi puntasse a perfezionare il proprio modo di fotografare per soddisfazione personale.

Nel momento in cui siamo stati costretti al distanziamento sociale e la formazione in presenza è diventata difficoltosa o impossibile, mi sono reso ancora di più conto di quanto corsi e lezioni online fossero importanti.

In ogni caso, lasciando per un attimo da parte la situazione attuale, che prima o poi si risolverà, volevo riassumere alcuni dei vantaggi indiscussi dei corsi online, anche in una situazione di normalità: queste sono le basi che mi hanno portato ad aprire una Scuola di Fotografia online.

Vantaggi dei corsi online

1. Ottimizzare la gestione del proprio tempo

Le piattaforme per seguire i corsi online (e quella della mia Scuola di Fotografia non fa eccezione) permettono di accedere alle lezioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Scompare il vincolo dell’appuntamento fisso, per molti inconciliabile con i propri impegni: potete decidere autonomamente di seguire le lezioni quando lo ritenete più opportuno e potete decidere quanto tempo dedicare all’apprendimento a seconda della disponibilità del momento.

2. Seguire i corsi ovunque si voglia, anche da casa

L’altro grande vantaggio è di poter frequentare le lezioni ovunque, anche da casa, sono sufficienti una connessione internet e un computer fisso, un portatile, un tablet o uno smartphone.

Un computer fisso o un portatile offrono un ambiente di studio più confortevole, ma possono essere usati anche gli altri dispositivi.

3. Rivedere le lezioni a distanza di tempo

La maggior parte dei corsi online offrono un accesso a vita o comunque per un periodo abbastanza lungo durante il quale potete rivedere un passaggio specifico o un intero video. Le lezioni nelle quali vengono spiegati procedimenti da eseguire passo dopo passo, magari procedimenti complessi, hanno bisogno di essere viste più volte, anche a distanza di tempo.

4. Mantenere un contatto con il docente per chiarimenti

Nei miei corsi online, sotto ogni videolezione i corsisti possono scrivere domande per ricevere chiarimenti: in questo modo le lezioni diventano interattive. Questo aspetto trovo sia particolarmente importante per fornire un supporto concreto.

Corsi online e corsi in presenza

Elencando i vantaggi dei corsi online, con particolare riferimento all’offerta della mia Scuola di Fotografia, non voglio certo sminuire l’importanza dei corsi in presenza, ma la formazione online è un’alternativa che permette di superare molti ostacoli quando le lezioni in presenza sono problematiche o impossibili, e non mi riferisco solamente alla necessità di distanziamento sociale.

Mi chiamo Enzo Alessandra, sono un fotografo professionista e nella mia Scuola di Fotografia online sto aiutando molti fotografi a migliorare le proprie capacità. Grazie anche alla nuova piattaforma esclusiva che ospita le lezioni e le attività di Photomastery School posso interagire con gli studenti e seguire i loro progressi nel tempo.

All’interno dell’Area Membri, oltre a seguire le lezioni, i miei corsisti possono pubblicare quotidianamente le proprie fotografie: alcune di queste vengono poi commentate da me durante le live nelle quali do consigli e suggerimenti specifici per migliorare i propri scatti.

Se voi saperne di più sulla mia Scuola di Fotografia online, sui corsi e sull’offerta formativa puoi trovare informazioni più dettagliate in questa pagina.

× Hai bisogno di aiuto?