Quello che state leggendo è il blog della Scuola di Fotografia Online di Enzo Alessandra. Da qualche settimana sto approfittando di questo spazio per scrivere articoli di… fotografia! La mia collaborazione con Enzo è iniziata non solo per la visione comune di cosa sia il processo fotografico, ma anche perché trovo interessante il percorso di formazione online che ha strutturato.

Formazione online

Esistono diverse formule di insegnamento a distanza: quella proposta dalla Scuola di Fotografia Online (PhotoMastery) si articola come un percorso di video-lezioni teoriche e pratiche. Il percorso completo comprende:

  • spiegazioni sull’utilizzo della fotocamera, degli obiettivi, degli illuminatori, della tecnica di ripresa fotografica;
  • lezioni sulla postproduzione dei file digitali con i principali software usati in ambito professionale;
  • workshop (online) in cui viene mostrato passo passo come affrontare situazioni reali di ripresa (tra cui ritratto, still-life, street photography…).
Cosa comprende PhotoMastery School

Un metodo di insegnamento pratico e lineare che facilita la comprensione dei vari concetti, anche per i principianti.

I vantaggi

La formazione online, sia essa in tempo reale o attraverso video registrati, ha indubbi vantaggi geografici e temporali.

Lezioni con accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 permettono di gestire con la massima libertà i tempi da dedicare all’apprendimento e la scelta del luogo nel quale seguire le lezioni. Chi lavora su turni o ha orari variabili ha più difficoltà a frequentare corsi con orari stabiliti: questo limite scompare.

Inoltre, non dovete aspettare l’inizio di un corso programmato: è possibile iniziare a imparare da subito.

Gli svantaggi e come vengono superati

Chi affronta un percorso nuovo e magari parte proprio dalle basi può sentirsi scoraggiato dalla mancanza di una figura che possa seguirlo/a direttamente. Il professionista che acquista un corso online di perfezionamento, magari su una tecnica specifica, è già in possesso degli strumenti necessari per portare a termine un corso autonomamente, il principiante no.  

Molti corsi online non prevedono un supporto post-corso: una volta visionati i video, chi lo ha seguito viene lasciato a se stesso.

Il concetto di Scuola di Fotografia Online differisce proprio in questo: i corsi sono sì modulari ma anche pensati in modo organico. Inoltre la Scuola ha un docente presente e contattabile: Enzo, che risponde personalmente a richieste e dubbi ed è disponibile a seguire tutti coloro che si sono iscritti e hanno bisogno di aiuto.

Non voglio dilungarmi oltre. Avendo deciso di scrivere sul blog della Scuola di Fotografia Online sono di fatto coinvolto in questo progetto. Questo articolo però non è una “marchetta”, preferisco giocare a carte scoperte: reputo questo progetto valido e voglio appoggiarlo.

Come accedere alla Scuola e dove trovare maggiori informazioni

All’interno del sito trovate maggiori informazioni sulla Scuola e su cosa imparerete.

Per conoscere l’elenco dettagliato delle lezioni e dei workshop, nonché il prezzo del percorso completo, potete visitare questa pagina.

E se pensate che i corsi non siano adatti al Vostro livello attuale, potete sempre compilare questo questionario: Enzo, in base alle risposte fornite, vi suggerirà il percorso più adatto da seguire. Insieme al questionario potete inviare anche alcune fotografie che avete scattato che gli saranno utili per darvi una risposta più precisa.

L’articolo di oggi finisce qui: non posso fare anticipazioni, ma siccome ci sono novità che bollono in pentola magari – fra un articolo di fotografia e l’altro – sfrutterò nuovamente questo spazio per parlarvene.