Mi sono avvicinato alla fotografia quando avevo circa 15 anni. Ho iniziato a studiare su vecchi manuali di mio padre e sviluppando le mie fotografie nel bagno di casa.

Ho coltivato questa passione per anni e senza tirarmela troppo nel 2011 ho deciso di provare a fare il salto: provare la strada del fotografo professionista.

Oggi la fotografia è la mia passione e il mio lavoro, tornassi indietro lo rifarei altre 100 volte!

 

Mi sono avvicinato alla fotografia quando avevo circa 15 anni studiando su vecchi manuali e facendo pratica con una Fujica analogica di mio padre.

Dopo pochi mesi ho avuto la fortuna di conoscere un fotografo che dava via tutto il necessario per sviluppo e la stampa: ingranditore, tank per le pellicole e tutto il necessatio per sviluppare e stampare le mie fotografie in casa!

Una volta allestita la mia piccola camera oscura (nel bagno di casa…)  ho iniziato presto a sperimentare tra acidi, bacinelle e diverti tipi di carta fotografica.

Manco a dirlo i primi risultati erano pietosi… ma la soddisfazione enorme! 

Ho iniziato, un po’ come tutti, fotografando tutto quello che sul momento mi sembrava interessante.

Dai paesaggi agli scorci della città fino ai tentativi di fotografia macro o altre robe simili.

Ma la cosa che sin da subito mi piaceva ritrarre erano soprattutto le persone

Fotografo amici o persone per strade, cercando di catturare volti ed espressioni particolari che poi sviluppavo e stampavo in casa.

– Non per nulla oggi il genere in cui sono specializzato è proprio la fotografia di ritratto – 

 

Ho coltivato questa passione per tantissimi anni e nel 2011 la “folle idea” di provare la strada del fotografo professionista.

Ho iniziato la mia gavetta fotogrando ad eventi sportivi: gare di motocross, montaign bike, equitazione e ogni genere di evento sportivo della mia città.

Esperienza dal quale ho imparato soprattutto due cose:

1) L’importanza di conoscere a fondo la propria attrezzatura fotografia.

2) Essere veloce. Quando fai fotografia per passione segui i tuoi tempi quando lavori, soprattutto per eventi, i ritmi sono ben altri!

 

HO POI APERTO IL MIO STUDIO FOTOGRAFICO

Negli anni mi sono poi specializzato nella fotografia di ritratto e still life! Ho aperto il mio studio fotografico e ho iniziato a lavorare per modelli/e, attori, gente dello spettacolo etc.

I MIEI WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

Negli ultimi anni dedico adesso sempre più tempo alla formazione organizzando workshop e corsi di fotografia.

Questi incontri sono per me l’occasione di poter conoscere persone che mi seguono da anni sui social o attraverso i corsi online ed è anche l’occasione per migliorare le mie competenze come formatore.

Nei miei workshop di fotografia scelgo sempre di lavorare con gruppi ristretti di persone così da poter seguire in maniera individuale ogni singolo partecipante.

Nel 2017 ho aperto il mio CANALE YOUTUBE  dove carico ogni settimana nuovi video

guarda alcuni dei miei tutorial qui

I MIEI CORSI DI FOTOGRAFIA ONLINE

Nel dicembre del 2019 ho dato vita al mio più grande progetto: ho aperto PHOTOMASTERY SCHOOL la prima Scuola di Fotografia Online!

Un progetto al quale dedico la maggior parte del mio tempo e ho già aiutato centinaia di principanti e fotoamatori a migliorare le proprie competenze e salire di livello.

Grazie al canale Youtube ho scoperto questa nuova passione nel divulgare la fotografia. Mi piace insegnare attraverso in linguaggio semplice e attraverso esempi pratici. Non sono un “ingegnere della fotografia” e per questo evito di scendere in tecnicismi inutili… cercando semmai di concentrarmi su aspetti concreti che reamente possano aiutare a crescere!

Vuoi saperne di più sui miei Corsi di Fotografia?

Clicca il tasto in basso e accedi alla pagina di presentazione

SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Sogni portare le tue competenze fotografiche a un livello professionale? Clicca QUI

×